Prendiamo spunto da un articolo di cui riportiamo lo stralcio per spiegare cosa è la Fisiatria.
Ne avevamo parlato qualche tempo fa per parlare del ruolo del Fisiatra.
Riportiamo qui il testo per aiutare anche nella lettura:
La Fisiatria, conosciuta come Medicina Fisica e Riabilitazione (MF&R), è una specialità medica che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento non chirurgico di patologie associate alla disabilità. I fisiatri curano anche i pazienti con disordini neuro muscolo-scheletrici, con dolori acuti e cronici, bisognosi di trattamenti riabilitativi. La Fisiatria è stata definita, appropriatamente, “la specialità medica della qualità della vita”, perché il suo obiettivo è quello di restituire ai pazienti una funzionalità ottimale in tutte le sfere della vita, includendovi la dimensione medica, sociale, emotiva e attitudinale.
Quando nasce la Fisiatria?
La fisiatria, o medicina fisica e riabilitazione, è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle disabilità causate da malattie, traumi o condizioni genetiche.
La disciplina è nata nel XIX secolo, quando alcuni medici iniziarono a studiare il modo in cui le funzioni fisiche del corpo potevano essere migliorate attraverso l’esercizio fisico, il riposo e la fisioterapia.
Nel XX secolo, la fisiatria si è evoluta in una disciplina più scientifica, grazie allo sviluppo di nuove tecniche e tecnologie. Oggi, i fisiatra sono in grado di trattare un’ampia gamma di condizioni, tra cui:
- Lesioni del sistema nervoso
- Traumi muscoloscheletrici
- Malattie degenerative
- Patologie neurologiche
- Disabilità motorie
- Disabilità cognitive
Il lavoro del fisiatra si basa su un approccio multidisciplinare, che coinvolge il paziente, la famiglia, gli altri medici e i terapisti. L’obiettivo è aiutare il paziente a raggiungere il massimo grado di indipendenza e autonomia possibile.
I fisiatra lavorano in una varietà di setting, tra cui:
- Ospedali
- Cliniche
- Centri di riabilitazione
- Studi privati
La fisiatria è una disciplina in continua evoluzione, che sta diventando sempre più importante nella cura delle persone con disabilità. I fisiatra svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita di queste persone, aiutandole a recuperare la loro autonomia e a tornare a vivere una vita normale.
Contattami al 329.76.41.586.
Dottoressa Emanuela Lena medico specialista in Fisiatria
A PALESTRINA (RM)
Prima visita+Primo trattamento+Piano di trattamenti scontato da:
165 a 110 Euro
CLICCA PER AVERE TUTTI I CONTATTI